L’Ensemble Castelbuono Classica, sotto la direzione di Salvatore Barberi e Santo Campanella, giovani direttori siciliani, si impegna in una interessante rilettura di alcune pagine di musica del ‘900 e di musica contemporanea.
La lista dei brani prevede brani originali, pagine di rilievo della musica da camera della prima metà del ‘900, nonché riletture dedicate di proprio pugno da diversi compositori all’Ensemble Castelbuono Classica.
Nell’attività dell’Ensemble in questi anni, grande importanza è stata data alla presenza di giovani compositori siciliani come il già affermato Giuseppe Ricotta che ha riletto per loro il suo “4 fauni in fuga dal tempo”, già vincitore del contest 2 Agosto Composing Competition di Bologna, e tra gli altri lo stesso direttore dell’ensemble, Salvatore Barberi, Nicola Mogavero e Giacomo Cuticchio.
Infine l’ensemble ha avuto il piacere di proporre brani di due compositori con i quali è iniziata da tempo una collaborazione, volta alla creazione di importanti produzioni nel Sud Italia, Giuseppe La Rosa (docente presso il Conservatorio “V.Bellini” di Palermo) e Virginio Zoccatelli (compositore Rai e Direttore del Conservatorio “J.Tomadini” di Udine).
Dal 2018 l’Ensemble si è concentrata sulla produzione di alcune opere per voce narrante/attore e musica tra le quali la celebre Histoire du soldat di I.Stravinsky e Le meravigliose avventure di Mr Fogg di Marco Marzi.
Salvatore Barberi
nasce a Enna il 3 Luglio 1993 e in dalla tenera età mostra attitudini e speciali qualità verso la musica. Inizia lo studio della musica all’età di quattro anni sotto la guida del Maestro Carmelo Capizzi; all’età di sei anni intraprende lo studio del Saxofono sotto la guida del Maestro Alberto Salvo e all’età di dieci anni compone il suo primo quartetto di iati eseguito durante la stagione concertistica Xibetana del 2003. Volendo perfezionare lo studio del Saxofono, durante l’adolescenza inizia un nuovo percorso di studi all’ interno del conservatorio V. Bellini di Palermo iscrivendosi alla classe di Saxofono sotto la guida del Maestro Ignazio Calderone, insieme al quale intraprende un percorso artistico-musicale volto ad una maggiore valutazione dello strumento e alla scoperta e diusione del suo repertorio nel nostro territorio, conseguendo nel 2013 il Diploma Accademico in Saxofono con votazione di 110/110 lode e menzione d’Onore. Successivamente volendo allargare il panorama della sua conoscenza musicale, inizia un nuovo percorso di studi iscrivendosi presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo, nella classe di Direzione D’Orchestra sotto la guida del Maestro Carmelo Caruso. Parallelamente studia Composizione con il Maestro Giovanni D’Aquila. Ha partecipato a diversi master di perfezionamento sotto la guida di illustri maestri come Vincent David, Federico Mondelci, Fabrice Moretti, Mario Ciaccio, Peter Wegele, Francesco D’Orazio, Giovanni Bietti. Ha collaborato con diversi Enti Artistici e Musicali tra cui ricordiamo la Fondazione Teatro Massimo di Palermo, gli Amici della Musica di Palermo, l’Accademia Musicale di Palermo, la Mediterranea Chamber Orchestra, Orchestra Sinfonica del Conservatorio “V.Bellini”, Balarm Sax Orchestra con cui ha partecipato a diversi concerti cameristici ed orchestrali in tutta la Sicilia, in Italia e in Europa. Si esibito in prestigiosi concerti insieme ad illustri solisti di fama internazionale tra i quali si ricorda Vincent David e Lola Astanova. E’ Direttore della Young Chamber Orchestra “Igor Stravinsky” con la quale ha eseguito numerosi e prestigiosi concerti collaborando con importanti Enti Artistici e Musicali, imponendosi all’attenzione del pubblico e della stampa per la rainatezza delle esecuzioni. Inoltre è compositore di numerosi brani musicali per Pianoforte, per Archi, per Fiati, per Orchestra Sinfonica, per Big Band alcuni dei quali sono stati eseguiti anche in prestigiosi concerti.
Ha conseguito il Diploma Accademico in Direzione D’Orchestra, presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo sotto la guida del M°Carmelo Caruso.
Luigi Maria Rausa
Dal 2007 frequenta la scuola del teatro Biondo di Palermo dove ottiene il diploma nel 2009 anno in cui contemporaneamente supera gli esami di ammissione all’Accademia dei filodrammatici di Milano dove si diplomerà nel 2011. Le prime esperienze di palcoscenico sono col regista, attore e drammaturgo palermitano Prof. Antonio Giordano. Subito dopo il diploma fonda assieme ai suoi colleghi d’accademia l’Ass. Cult. Teatro Ma con la quale fin da subito gira i palcoscenici italiani in collaborazione con registi come Benedetto Sicca, Karina Arutyunyan e Lorenzo Loris. Dopo il diploma accademico si specializza con maestri del calibro di Luca Ronconi, R. Spregelburd, Massimiliano Farau, lorenzo Mucci, Claudio Collovà, Claudio Autelli, Maurizio Spicuzza, Paolo Rossi, Cesar Brie e lavora con Luca De Fusco, Roberto Trifirò, Salvatore Solida, Adriano Braidotti, Cristiano Pasca, F.Leschiera, Adriano Braidotti, Lia Chiappara, Benedetto Sicca, E.Nekrosius. Nel 2013 vince il premio di attore dell’anno per la rubrica “Saltinaria” di Milano con lo spettacolo “Una disprezzata sera d’autunno” di F.Durrenmat. Lavora come assistente regia a Roberto Trifirò ne “Il piacere dell’onestà” e collabora col drammaturgo Francesco Niccolini nella stesura di “Muro” pubblicato nello stesso anno. Per il cinema partecipa nel ruolo di protagonista nell’ultimo film di V.Narra dal titolo Rayana.