Vincitore di numerosi concorsi e premi musicali fra cui il Giulio Rospigliosi e l’internazionale IBLA Gran Prix, Alessandro Blanco si è esibito a New York, presso la prestigiosa Carnegie Hall, in Arkansas, Francia, Gabon, Cina, Kirghizistan, Kazakistan, Svizzera, Malta, Georgia e in tutta la penisola italiana per alcune fra le principali associazioni concertistiche italiane.
Laureato con lode ai conservatori di Trapani e Catania, dal 2015 incide per la palermitana Almendra Records: col Duo Blanco Sinacori pubblica Hacked Overtures, Hacked Arias Vol. 1 – Giacomo Puccini e Hacked Arias Vol. e – Vincenzo Bellini, le cui tracce vantano passaggi radiofonici e televisivi (Mediaset TGcom24, RaiRadio3, RadioClassica, RadioMozart oltre che TV e Radio estere); con il duo Heptachord pubblica nel 2016 un disco di sperimentazione contemporanea recensito da riviste specialistiche e testate on-line di settore; nel dicembre 2021 l’ultimo lavoro con il Trio Atipico e la cantante argentina Elisa Lorena De Sur a Sur per la casa discografica argentina Acqua Records.
È dedicatario di numerose composizioni originali per chitarra fra cui Intermezzi con Pirata di Maurizio Pisati, Due arie di Marco Betta, Piscis di Antonio Blanco Tejero, Divertimento for two Guitars di Melo Mafali e The History di Valentina Casesa. A.Blanco ha tenuto Masterclass nelle istituzioni estere presso cui ha effettuato tournée. L’ultima esperienza didattica estera riguarda l’Università della California, dipartimento musicale di Los Angeles.
Insegna da tredici anni chitarra presso scuole statali ad indirizzo musicale e da due anni Prassi esecutiva e repertori-chitarra presso il conservatorio Vincenzo Bellini di Caltanissetta.