L’Officina Barocca Siciliana nasce nel 2021 a Palermo dall’intuizione della flautista e conductor Roberta Faja, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la musica e la cultura barocca nel territorio nazionale e internazionale. La mission dell’Officina Barocca Siciliana è quello di sviluppare e ampliare la conoscenza della musica antica nel suo variegato e amplio ventaglio, ponendo come focus primario il repertorio del Settecento, attraverso la formazione e lo studio.
Roberta Faja
Flautista e Direttore Artistico
Nata a Palermo nel 1966, la sua prima formazione musicale avviene accanto ai suoi familiari: i noti musicisti e compositori della famiglia Buogo. Intraprende lo studio del flauto traverso sotto la guida del padre Angelo Faja, flautista e direttore d’orchestra, conseguendo il diploma presso il Conservatorio di musica “V. Bellini” di Palermo. Inizia subito la sua attività̀ concertistica in varie formazioni cameristiche eseguendo musica moderna e contemporanea.
Successivamente intraprende lo studio del traversiere e nel 1987 partecipa alla costituzione dell’ensemble “Cordes et Vent” eseguendo un ampio repertorio dedicato esclusivamente alla musica antica. È titolare della cattedra di Flauto Traverso presso il conservatorio di musica “A. Toscanini” di Ribera, (AG).
Annalisa Scalia
Violinist
Diplomata in violino presso il Conservatorio di musica “Vincenzo Bellini” di Palermo.
Frequenta numerose Masterclass con importanti esponenti dell’ambito musicale violinistico e cameristico, tra cui: Lina Uinskyte, Boris Belkin, Alexander Trostiansky, Giulio Franzetti, Marcello Abbado.
Ha sempre svolto un’intensa attività concertistica, in qualità di orchestrale, in importanti teatri siciliani come il Teatro Massimo, teatro Politeama e Real Santa Cecilia di Palermo, il Teatro antico di Segesta, teatro Luigi Pirandello di Agrigento.
Fa parte dell’ensemble barocco “Cordes et Vent” diretto dal M° Roberta Faja. L’ensemble, attivo sul territorio siciliano da diversi anni, esegue repertorio settecentesco rispettando la prassi esecutiva dell’epoca con strumenti originali.
Dal 2015 insegnante di violino presso la “Skené Academy” di Sciacca, convenzionata con il conservatorio “Arturo Toscanini” di Ribera.
Dal 2017 violinista presso la Women Orchestra con cui si esibisce in occasione dell’Eu Web Awards 2020.