Il Soul Saxophone Quartet nasce a Palermo nel 2015. I suoi componenti, tutti provenienti dal Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo, dove studiano sotto la guida maestro Giuseppe Palma , sono Emanuele Barone al sax soprano, Claudio Candido al sax contralto, Stefania Monti al sax tenore e Clara Porcaro al sax baritono.
Individualemente vantano partecipazioni con la Massimo Youth Orchestra, orchestra Fiati “La nuova generazione”, con l’orchestra “Queen Margharet Jazz Band”, e “Sax Meet ensemble” di Como.
Inoltre si sono impegnati ad arricchire la loro formazione partecipando a numerose masterclass con docenti di fama internazionale tra i quali Jerome Laran, Nicolas Arsenijevic, Nicolas Prost e molti altri.
Sin dal suo esordio, il Soul Saxophone Quartet ha ricercato una propria personale identità artistica. Ognuno dei componenti, grazie al proprio bagaglio artistico personale, contribuisce in modo imprescindibile al risultato artistico finale. Caratteristica peculiare del Soul Saxophone Quartet è la libertà nei confronti di certi formalismi puramente accademici, a favore di una maggiore espressività e di una grande carica emotiva.

Il Soul Saxophone Quartet si esibisce regolarmente in numerose occasioni, avendo avuto modo di partecipare ad importanti manifestazioni quali la 43^ edizione della stagione concertistica tenutasi presso gli Amici della Musica di Termini imprese. Hanno partecipato al concorso musicale Padre pino Puglisi presso l’omonimo istituto scolastico di Brancaccio ed al concorso musicale tenutosi presso il Teatro “Al Massimo” di Palermo.
Si sono esibiti in diversi palazzi storici siciliani tra i più importanti, palazzo Fatta, palazzo Abatellis e palazzo Mirto. Hanno contribuito alla produzione musicale per conto del liceo Regina Margherita di Palermo in qualità di studenti anche esibendosi all’interno del teatro della medesima scuola.

Il quartetto si impegna anche alla riscoperta del repertorio del ventesimo e ventunesimo secolo con particolare attenzione agli autori contemporanei.