Curriculum artistico – professionale
La New Saxophone Orchestra consta di un articolato complesso strumentale e vocale: sassofoni, pianoforte, chitarra acustica, chitarra elettrica, contrabasso, batteria, percussioni e voci. É formata dai Prof.ri Paolo Morana, Leonardo Pianelli e da studenti e ex studenti del Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani. I sassofoni, la sezione ritmica e le voci conferiscono all’orchestra una ricchezza timbrica che le consente di spaziare dalla musica classica, alla leggera, al jazz, al pop e anche ad altri generi musicali. L’orchestra, coordinata e diretta da Paolo Morana, è attiva da diversi anni e ha svolto varie attività concertistiche, riscuotendo consensi dal pubblico e dalla critica. Spiccano i concerti realizzati per le attività artistiche del Conservatorio di Musica di Trapani, i concerti svolti in occasione del 14° Congresso Nazionale Uil Scuola, presso il Pala Dean Martin di Montesilvano.
Nell’anno 2019 ha realizzato un CD dal titolo Sax Melody, nell’anno 2021 ha realizzato un CD Live, con la Moger Arte e Cultura di Castelbuono, trasmesso in Streaming nel Giugno 2021 in occasione del Weekend del Sassofono, svoltosi presso il Comune di Castelbuono. Ha svolto un concerto presso la Chiesa dello Spasimo di Palermo, nell’ambito della 2° edizione del Sicilia Jazz Festival (anno 2022), organizzato dalla Fondazione The Brass Group di Palermo. Per la New Saxophone Orchestra diversi compositori hanno scritto molteplici pagine di musica.
Paolo Morana
si è diplomato in Sassofono presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo nel 1991, si è perfezionato con Claudio Ceschini ed altri musicisti, partecipando anche a diversi corsi di direzione. Da sassofonista ha svolto attività in svariati gruppi musicali, tra cui l’Adolphe Saxophone Quartet, l’Orchestra di Sassofoni Sax Chorus, diretta da Alberto Domizi e l’Italian Saxophone Orchestra, diretta da Claudio Ceschini. Con quest’ultima ha partecipato alla realizzazione del CD Crisalide. É il Direttore della New Saxophone Orchestra e da molti anni dirige l’Orchestra di Fiati del Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani, con la quale ha realizzato nel 2001 il CD Live e nel 2004 il CD Drepanon, edito da Edizioni Musicali Wicky di Milano. Nel 2000 è stato membro della commissione nazionale della sessione d’esami di Sassofono nei Conservatori di Musica. Vincitore del concorso nazionale per l’insegnamento nei Conservatori di Musica, dal 1993 è titolare della cattedra di Sassofono presso il Conservatorio di Trapani.