Carmen Sottile, nata nel 2003, è iscritta al Triennio Accademico di Pianoforte al Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo, dove studia nella classe di Antonio Sottile con il quale si è formata musicalmente.

Si è già esibita in recital in numerose città italiane, in Francia, Inghilterra, Germania, Ungheria e Stati Uniti d’America.

Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali per giovani pianisti.

A soli dieci anni, nel 2013, è stata 1° Premio assoluto al Concorso “Benedetto Albanese” di Caccamo (PA), al Concorso “Città di Palermo” e al Concorso “Napolinova” di Napoli (1° Premio e Prima classificata).

L’anno seguente ha ottenuto il 1° Premio al Concorso “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio (PT).

Nel 2015 ha avuto il 1° Premio assoluto nei concorsi Internazionali: “Città di Pesaro”; Amigdala International Competition di Catania; Ischia International Piano Competition e  il 1° Premio nell’ International Music Competition for Youth “Dinu Lipatti” di Roma.

Nel 2016 le è stato conferito il 1° Premio assoluto nelle competizioni: VIII Concorso Internazionale “Città di Treviso”; XXVII International Competition “Flame” di Parigi (1° Premio e Prima classificata). È anche risultata vincitrice del Grand Prize Virtuoso, Elgar Room / Royal Albert Hall di Londra.

Nel novembre 2017 è stata selezionata, tra i vincitori, per la Weill Hall / Carnegie Hall di New York, Excellent Winner. Sempre nel 2017 è risultata 1° Premio e Prima classificata nei concorsi: International Piano Junior Competition “Anton Rubinstein” di Dusseldorf e Danubia Talents International Competition, Vac / Budapest. 

Lo scorso anno 2018 ha ottenuto il 1° premio alla Crescendo International Competition, Città di Firenze, il 1° Premio assoluto alla XXVII International Competition “G. Campochiaro” di Catania, e il 2° Premio (con 1° Premio non assegnato), Borsa di Studio della Wagner Foundation di Bayreuth e  Premio del pubblico alla “Hans von Bulow International Piano Competition” di Meiningen, in Germania, 

Nel maggio 2016 si è esibita da solista con l’Orchestra Salvatore Cicero diretta da Luigi Rocca.

Nel giugno 2016 ha ricevuto, nella Sala Montecitorio di Roma dalla Presidenza della Camera dei Deputati, la Medaglia d’onore assegnata ai migliori giovani musicisti dei Conservatori italiani.

Ha suonato in recital nella Sala Onu del Teatro Massimo di Palermo e si è esibita al Teatro Massimo Bellini di Catania.

Ha effettuato il suo primo tour negli Stati Uniti tenendo concerti a New York e a Boston.

Selezionata per rappresentare il Conservatorio di Palermo al Pianocity 2018 di Milano, ha suonato nella Sala della Triennale. 

I prossimi impegni, oltre a Castelbuono Classica, la vedranno in recital a Napoli, Reggio Emilia, Roma, e Venezia.