Mario Romeo

    Mario Romeo nato a Catania nel 1993, si è accostato alla musica e allo studio della fisarmonica all’età di 6 anni con il M° Nunzio Belfiore. Nel 2010 avviene la svolta a livello artistico-musicalecon l’incontro del M° Renzo Tomassetti di Spoleto (Pg), con cui in seguito inizia a studiare ancheil “Bayan” (fisarmonica a bottoni).
    Nel corso degli anni di studio ha partecipato a numerosi concorsi sia nazionali che internazionali ed è risultato vincitore dei seguenti:

    • Festival europeo della fisarmonica di Campobasso
    • Concorso nazionale di Atina (Fr).
    • Trofeo Città di Cerchio (Aq)
    • 8° Accordion Art Festival a Roseto degli Abruzzi (Te)
    • 14° Concorso Musicale Internazionale “Paolo Barrasso” a Caramanico Terme (Pe)
    • VI Concorso Internazionale Amigdala ( Vincitore anche del Premio Xiphonia )

    Inoltre è stato invitato a suonare ai Concerti Finali delle Rassegne organizzate dal N.C.D.M.I. (Nuovo Centro Didattico Musicale Italiano). Nel 2011 a Loreto (An) per la Rassegna Musicale Nazionale “Adamo Volpi” e nel 2013 a Mantova per la Rassegna in onore di “Gorni Kramer”. I brani che ha suonato fanno parte dei dischi monografici dedicati a questi artisti.
    Ha suonato in diverse sale da concerto importanti come la Ny Hall della Royal Academy di Copenaghen, la Salle Arsonic di Mons (Belgio), Sala Accademica del Conservatorio S.Cecilia di Roma, Sala Rossa del Politeama Garibaldi (Palermo), Auditorium San Francesco (Norcia).
    Ha partecipato a corsi di perfezionamento con insegnanti di fama internazionale come Corrado Rojac, Giuseppe Scigliano, Mario Stefano Pietrodarchi, Pavel Feniuk, Vojin Vasovic, Geir Draugsvoll, Owen Murray, Franck Angelis, Alexander Hrustevich e Teodoro Anzellotti.
    Nel 2014 si laurea in Fisarmonica al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara sotto la guida del M° Claudio Jacomucci con il massimo dei voti e la lode. E’ in questo periodo che si avvicina allamusica contemporanea e inizia a collaborare con alcuni giovani compositori per la stesura di nuovi lavori originali per fisarmonica classica.
    Nel 2017 consegue la laurea di II Livello in Fisarmonica presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma con il massimo dei voti sotto la guida del M° Massimiliano Pitocco.
    E’ Docente di fisarmonica all’Istituto Musicale “J. Brahms” di Riposto (Ct) e nella ScuolaSecondaria di 1° grado “Giosuè Carducci” di Bagheria (Pa).