Il quartetto L’Ebano Sonoro, composto da tre clarinetti e un clarinetto basso, si è costituito nell’ottobre del 2010. Ha al suo attivo numerosi concerti per diversi comuni ed associazioni musicali nell’ambito regionale riscuotendo consensi di critica e di pubblico. Ha partecipato: al 16° Concorso nazionale Giovani Musicisti, città di Caccamo classificandosi al Primo posto nella sezione musica da camera,  al 4° Concorso Nazionale di Musica città di Bagheria classificandosi al secondo posto nella sezione musica da camera ed inoltre gli è stato conferito il premio ”Città di Bagheria” come miglior gruppo di musica da camera per la migliore esecuzione tecnica ed interpretativa e al 13° Concorso Musicale Nazionale, città di Barcellona Pozzo di Gotto classificandosi al secondo posto nella sezione musica da camera. 

Il quartetto ha inoltre collaborato con clarinettisti di chiara fama tra il quali il M° Lampasona Antonino primo clarinetto dell’orchestra del Teatro Massimo di Palermo e il M° Lima Lorenzo clarinetto basso dell’Orchestra del Teatro Bellini di Catania, nonché ha realizzato un progetto musicale col sassofonista, compositore ed arrangiatore M° Gotti Marco, già direttore e solista della JW Jazz Orchestra di Bergamo. Diversi sono i compositori e gli arrangiatori che scrivono appositamente per l’Ebano Sonoro. Nel’ 2013 ha pubblicato il primo lavoro discografico: “Divertimento”. Da diversi anni registra le musiche, scritte per questa formazione e pubblicate dalle edizioni musicali Eufonia.

Attualmente sta lavorando su un progetto discografico di musica mediterranea col  musicista e polistrumentista M° Gemino Calà (autore delle musiche originali e degli arrangiamenti).

Enzo Toscano: clarinetto

Ottavio Brucato: clarinetto

Francesco Lauro: clarinetto

Salvatore La Placa: clarinetto basso